PROGETTI

Una moderna fermata del tram

Pubblicato sulla rivista “100 IDEE PER RISTRUTTURARE”
anno 2019_ n. 61 mensile di novembre. Il progetto è stato inserito nella rubrica “IL PROGETTO” “Ampliare con la prospettiva, nicchie, carte da parati per dare profondità”.

Progetto iniziato a luglio 2018 e terminato a marzo del 2019. Pratica Edilizia, Interior Design e Lighting Design Carli Annalisa architetto. Arredi firmati Veneta Cucine, Roche Bobois, Cattelan e fatti su misura e su disegno, lampade di Foscarini e Artemide. Spazi semplici e pareti decorate sono il fulcro di questo progetto dal carattere giovane ed equilibrato. Protagonista è la boiserie all’ingresso che nasconde due porte: una di accesso al bagno e l’altra alla lavanderia. Le carte da parati dal carattere deciso e colorato sono state posate all’ingresso e nella cucina. Quella all’ingresso dal particolare effetto prospettico ha dato il nome a questo progetto che ha come location la metropoli milanese i suoi TRAM. Particolare importanza è stata data all’illuminazione di ogni ambiente grazie a lampade di design, collocate nella zona giorno, e strip led nascoste che bagnano di luce pareti ed arredi.

Una famiglia di 4 persone ha acquistato un appartamento di 130 mq completamente da ristrutturare. Le esigenze sono quelle di avere una zona giorno che comunichi con i balconi, un’ottimizzazione dello spazio soprattutto dell’ingresso, la creazione di tre camere da letto, due bagni e una lavanderia. Si sono proposte tre soluzioni dalla più conservativa alla più “distruttiva”. La scelta dei clienti è caduta sull’ultima che cerca di ridurre al minimo lo spazio del disimpegno all’ingresso ampliando la visuale verso la zona giorno.

Anno di realizzazione del progetto: 2018
Costo del progetto: 100.001 - 250.000 €
Paese: Milano
CAP: 20132
Altre persone che hanno lavorato a questo progetto: Marulli Studio Srl, Annalisa Carli Architetto, Paola